MesoracaCultura.it, una memoria digitale

MesoracaCultura.it è un archivio digitale nato con l’obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio documentario di Mesoraca, rendendo possibile la consultazione di documenti significativi e annullando le difficoltà connesse alla reperibilità dei materiali nella loro versione originale. 

Grazie alla scuola ed alle istituzioni locali, negli ultimi anni le ricerche storiche su Mesoraca si sono validamente tradotte in mostre fotografiche, conferenze, libri e rappresentazioni storiche e teatrali.
La novità di MesoracaCultura.it sta nella rilevanza che in esso trovano le fonti documentarie, ovvero gli strumenti necessari per la ricerca e la ricostruzione storica: attraverso la raccolta e la digitalizzazione, i documenti originali sono resi disponibili a beneficio di tutti coloro che sono interessati alla storia di Mesoraca.

Le informazioni contenute in questo sito sono frutto di un’intensa attività di ricerca che abbraccia i diversi aspetti della cultura mesorachese: la storia, il patrimonio monumentale e paesaggistico, la cultura e le tradizioni. La digitalizzazione è solo l’ultimo atto di un lungo progetto di studio in cui confluiscono memorie storiche e private.

MesoracaCultura.it affonda le sue radici negli archivi storici e nelle biblioteche di diverse regioni d’Italia, dove sono state consultate numerose fonti documentarie e narrative: atti notarili, inventari, registri catastali, cronache e biografie.
La storia più recente è stata invece ricostruita grazie alle testimonianze dirette di centinaia di mesorachesi che, nel corso di diverse iniziative di ricerca, hanno gentilmente concesso interviste e materiale epistolare e fotografico privato.
Proprio per questo, si chiede ai lettori del sito di avere rispetto del lavoro svolto e delle persone coinvolte a vario titolo in questo progetto, osservando le norme sul diritto d’autore.

Francesco Spinelli

 

Condizioni d’uso
Utilizzando il sito www.mesoracacultura.it,  il lettore è tenuto a rispettare le condizioni di utilizzo di seguito riportate.
Il materiale presente all’interno di “www.mesoracacultura.it” è messo a disposizione per un uso esclusivamente personale, non professionale né commerciale, a condizione che si riporti fedelmente l’indicazione di copyright e che il significato e il contenuto non vengano modificati.
La copia o la memorizzazione di qualsivoglia dei contenuti per usi diversi da quelli personali è rigorosamente vietata, a meno che non sia stato ottenuto il consenso preventivo, in forma scritta, da parte del titolare del diritto d’autore.
Creative Commons License Il contenuto di questo sito è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate.